
Comunicato stampa
Può l’agricoltura diventare digitale?
Qual è il rapporto tra le più recenti innovazioni tecnologiche ed un comparto produttivo come quello agricolo, legato alle tradizioni, ai ritmi lenti della natura, attento a preservare memorie orali e abitudini antiche poco inclini o resistenti al cambiamento?
É questa la domanda fondamentale a cui vuole rispondere il lavoro di ricerca, durato circa due anni, portato avanti da Lucio Iaccarino, innovation manager, esperto in marketing e storytelling, già docente di queste materie presso alcune prestigiose Università italiane, che racchiude le scoperte e i risultati dei suoi studi nel testo “Agricoltura digitale. Sfide tecnologiche per una campagna sostenibile” edito da Carocci.
Adottando come metodologia di ricerca quella propria del diario etnografico – ossia del racconto in prima persona della raccolta e della successiva analisi dei dati e delle scoperte effettuate nel contesto di riferimento – l’autore riesce, pagina dopo pagina, a scardinare gli antichi pregiudizi e gli stereotipi legati al mondo della campagna, mostrando attraverso statistiche, percentuali, interviste raccolte tra gli operatori del settore, come sia già in atto una rivoluzione silenziosa che sta lentamente rivitalizzando il settore, garantendo e velocizzando il passaggio verso un’agricoltura sostenibile che risponde anche alle esigenze alimentari globali.
Oggi si assiste ad un ritorno al mondo rurale con un rinnovato interesse verso l’agricoltura. Il contadino si trasforma in imprenditore agricolo e si orienta sempre di più verso una produzione sostenibile che riduce l’impatto ambientale e che adotta tecnologie avanzate come l’agricoltura di precisione, la robotica, i droni per il monitoraggio dei campi e tecniche avanzatissime di irrigazione e fertirrigazione.
L’autore descrive questo processo di conversione delicato e importante e sceglie come territorio di indagine privilegiato la Regione Campania che, con i suoi 32 prodotti tipici certificati e le sue prestigiose aziende agricole, raggiunge delle vette di eccellenza nel settore. Monitorando un campione ragionato di imprese, ne individua i livelli di alfabetizzazione e di innovazione digitale, individuando una serie di gap che minano il processo di conversione tecnologica degli agricoltori e proponendo soluzioni da adottare sull’intero territorio nazionale.
“Agricoltura digitale. Sfide tecnologiche per una campagna sostenibile” è un testo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti quelli interessati all’ascesa del digitale nella vita quotidiana e sulle nostre tavole. È un viaggio dalla città verso la campagna, tra ricerca economica, sociologica e memorie sul campo che prova ad avvicinare immaginari collettivi distanti, come quello urbano e quello agreste.
Lucio Iaccarino
PhD in Sociologia, allievo di Percy Allum, ha insegnato Scienza politica all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Management Case Histories all’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”. Innovation manager, esperto in marketing experience e storytelling, ha pubblicato, tra l’altro: Emozioni primarie (con M. Cerulo; Guida, 2011); Napoli Brand (Ad Est dell’Equatore, 2013); Principi di marketing delle professioni (con M. Tregua; Orthotes, 2017); Formo al Sud (Ad Est dell’Equatore, 2018).



