CSR e TS

Marketing etico: impegno nella CSR e coinvolgimento del Terzo Settore

In tutte le aziende che seguo sia come consulente esterno sia come temporary manager, oriento una parte delle scelte di marketing in ambito etico, verso azioni di responsabilità sociale o alla costruzione di partnership con enti del Terzo Settore (d’ora in avanti TS).

La prima esperienza risale al 1996, durante il servizio civile in Croce Rossa ad Arezzo, dove mi occupavo del magazzino per gli aiuti umanitari e del coordinamento delle autoambulanze, come operatore radio. Successivamente ho studiato il TS in ambito accademico, durante il dottorato, con interviste in profondità, (oltre 70 organizzazioni: comitati, associazioni, fondazioni, cooperative, istituzioni locali, imprese, partiti e sindacati).

Ho poi continuato lo studio del TS come professore contratto in Scienza politica, presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, in qualità di relatore e correlatore di diverse tesi di laurea, assegnate su argomenti come il “capitale sociale”, il “welfare pubblico”, il “welfare comunitario”, l’analisi e la valutazione delle “politiche sociali” e delle “politiche sanitarie”.

Nel 2007 ho ricoperto la posizione di Responsabile culturale della “Fondazione Alfredo Guida Amici per il Libro”, dove ho messo in piedi il programma “Costruzioni”, con 100 presentazioni di libri, organizzate nelle librerie del gruppo Guida Editore.

Tra il 2008 e il 2009 ho lavorato come mediatore di comunità nella Consulta del Terzo Settore della X Municipalità del Comune di Napoli, attraverso progetti di ricercazione e animazione territoriale. Qui ho diretto e condotto una ricerca su un centinaio di organizzazioni del TS. In seguito ho disegnato e gestito un incubatore associativo e un centro di documentazione presso l’Associazione Campi Flegrei. L’incubatore offriva assistenza globale a un gruppo di associazioni locali, attraverso il supporto logistico (sede, telefono, connessioni e tecnologie) e consulenziale, (progettazione e partecipazione a bandi, fundraising per eventi e attività associative). Il Centro di documentazione raccoglieva, catalogava e rendeva fruibili al pubblico la produzione culturale di associazioni e singoli volontari del TS campano. Tra le attività di maggiore eco, la mostra culturale “il sole sopra i rifiuti”, organizzata presso il centro culturale Trip di Napoli, nel 2008.

Negli stessi anni mi sono poi occupato per conto di Alice Onlus Campania, dell’organizzazione del Convegno annuale e della conduzione di una campagna di focus group, sul livello di conoscenza dell’Ictus cerebrale in Campania.

Nel 2010 ho disegnato e organizzato la Convention meridionale della Fondazione Italia futura, collegata a Luca Cordero di Montezemolo e diretta da Carlo Calenda. L’organizzazione, oltre all’evento finale, ha riguardato la cura dei rapporti istituzionali con oltre 50 enti del TS meridionale.

Nel 2011 mi sono occupato dell’organizzazione degli eventi preparatori del “Forum Universale delle Culture” di Napoli. Tra le attività, la scrittura e la produzione del documentario “Cluster club” sulla fondazione di Barcellona. Per conto della Fondazione Bellonci e dell’azienda Strega Alberti di Benevento ho curato la serata finale del Premio Strega, nelle edizioni del 2013 e 2014. Nelle edizioni 2015 e 2016, ho diretto la pagina Facebook ufficiale del Premio Strega.

Più di recente ho collaborato con Centro Servizi di Volontariato di Napoli (CSV) come formatore in un corso rivolto agli operatori e i dirigenti del TS, finalizzato a migliorare le capacità di narrare e comunicare le organizzazioni di cui fanno parte. Collaboro da diversi anni come consulente con lo Studio Legale Brandi, specializzato nel TS laico e religioso. Infine sono sono tra gli esperti invitati al CSRmed Forum di Napoli 2019 e nel 2020 mi sono occupato del posizionamento del brand in seguito al Covid.

Nel 2023 sono docente nel corso di formazione “Il Terzo settore: strumenti di lavoro” organizzato da Gesco, Auxilium Sociale e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con un corso sulla comunicazione istituzionale per gli operatori sociali.